Contatti 0372 23451

LE SPECIALIZZAZIONI NELLA PROFESSIONE VETERINARIA IN ITALIA ED IN EUROPA SONO DI DUE TIPI:

  • La specializzazione universitaria, che per il settore dei piccoli animali viene conseguita in Italia presso le Facoltà di Medicina Veterinaria delle Università di Milano e di Pisa, ed attribuisce in un titolo di specializzazione generale in Patologia e Clinica degli Animali d'Affezione dopo un Corso Universitario partime di tre anni.

  • I College Europei nelle varie discipline specialistiche (Chirurgia, Neurologia, Medicina Interna, Diagnostica per Immagini, Cardiologia, Odontostomatologia, Oftalmologia, ecc.) che stabiliscono gli standard di qualificazione per i veterinari specialisti in Europa. Con il coordinamento dell'European Board of Veterinary Specialization (www.ebvs.org), sviluppano e controllano programmi di formazione rigorosi e strutturati (residency di minimo tre anni a tempo pieno, pubblicazioni e prove d’esame teorica e pratica) e programmi di formazione continua con ri-certificazione quinquennale obbligatoria per poter mantenere lo status di Diplomato attivo. I College europei rappresentano pertanto la massima qualifica di specializzazione nelle varie discipline della medicina veterinaria sia in Europa che negli Stati Uniti.

Il College di Chirurgia (www.ecvs.org) in cui si è diplomato nel1993 il Dr. Aldo Vezzoni, richiede ai suoi membri il rispetto di un codice etico professionale, l’impegno nello sviluppo scientifico attraverso pubblicazioni e formazione di altri Colleghi ed il rinnovo dell'accreditamento ogni 5 anni sulla base dei titoli conseguiti e dell'aggiornamento svolto.

Esistono poi deI percorsi di perfezionamento nelle varie discipline organizzati da società scientifiche (ad esempio SCIVAC) e da altri providers (ad esempio ESVPS con titolo di General Practitioner Certificate in ecc., e Improve International), che prevedono una serie di Corsi nella specifica materia, alcuni con anche un esame al termine del percorso. Questi Corsi, per quanto consentano l'acquisizione di maggiori conoscenze nella materia frequentata, non possono esssere considerati come delle vere specializzazioni né possono garantire le competenze dei partecipanti.

COMPENTENZE

Esperienza, amore e competenza nei vari settori della clinica degli animali da compagnia.

Dott. Aldo Vezzoni

DIRETTORE SANITARIO

I nostri punti di forza

CERTIFICAZIONI

Dicono di noi

RECENSIONI E FEEDBACK