Contatti 0372 23451

TIROCINIO TEORICO PRATICO PER MEDICI VETERINARI PRESSO LA CLINICA VETERINARIA VEZZONI

Finalità del tirocinio
Il tirocinio teorico pratico presso la Clinica Veterinaria Vezzoni srl ha una durata di 6 mesi continuativi e viene sottoposto all'approvazione dell'Ordine dei Veterinari di Cremona. Durante questo periodo il tirocinante parteciperà attivamente a tutte le pratiche mediche, diagnostiche e chirurgiche basilari che caratterizzano l’attività professionale del medico veterinario.

Prima dell’inizio del tirocinio si richiede una settimana di prova; tale settimana prevede la presenza del tirocinante dalle 8:30 del lunedì mattina alle ore 13:30 del sabato.

Struttura ed organizzazione del tirocinio
Il tirocinio consente al tirocinante di poter seguire, organizzando dei turni di rotazione con gli altri ragazzi che effettuano lo stesso periodo formativo, l’attività nelle varie discipline: medicina interna, radiologia ed ecografia, anestesia, chirurgia generale e chirurgia ortopedica specialistica. Durante questo periodo il tirocinante lavorerà al fianco del medico incaricato della gestione del caso clinico e si alternerà, a seconda della disponibilità e della necessità, nelle varie discipline sopra menzionate. Particolare impegno verrà richiesto nell’affiancamento in chirurgia e durante lo svolgimento delle visite ortopediche poiché tale disciplina è la più sviluppata nella nostra struttura.

Durante il tirocinio verranno ampliate e trattate in maniera approfondita le basi di un corretto approccio alla chirurgia di base e specialistica partendo dalla preparazione dello strumentario chirurgico, fino alla vestizione ed assistenza diretta all’intervento. Durante alcuni interventi di chirurgia ortopedica specialistica, il tirocinante avrà il ruolo di aiuto chirurgo.

Particolare attenzione verrà prestata alla diagnostica per immagini; il tirocinante potrà apprendere il corretto posizionamento per l’esecuzione di studi radiografici ortopedici e non. Tuttavia particolare rilievo sarà dedicato all’esecuzione ed all’interpretazione di studio radiografici per la diagnosi precoce delle malattie scheletriche, con approcci orientati alla razza, e studi radiografici per la diagnosi delle zoppie.

Potrà venire richiesto al tirocinante di assistere gli animali ricoverati durante gli orari di chiusura della Clinica. A tale proposito si ricorda che la struttura non effettua prontosoccorso e che di notte e nei giorni festivi la Clinica è chiusa al pubblico.

Sistemazione
Un appartamento nella stessa palazzina della Clinica, posto al secondo piano della stessa, con 3 posti letto, è a disposizione dei tirocinanti, gratuitamente, per chi lo desiderasse. Il tirocinante dovrà provvedere alla propria biancheria da letto e da bagno ed alla pulizia dell’appartamento durante il periodo di permanenza.

Domande di tirocinio
Vanno indirizzate a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMPENTENZE

Esperienza, amore e competenza nei vari settori della clinica degli animali da compagnia.

Dott. Aldo Vezzoni

DIRETTORE SANITARIO

I nostri punti di forza

CERTIFICAZIONI

Dicono di noi

RECENSIONI E FEEDBACK