Artrosi

Artrosi

L’artrosi consiste in un insieme di modificazioni permanenti ed ingravescenti dell’articolazione di tipo degenerativo che si sviluppano in seguito a patologie articolari come displasie, lussazioni, rottura di legamenti, traumi acuti o microtraumi ripetuti nel tempo. Le modificazioni interessano soprattutto la cartilagine, che si assottiglia e si indebolisce, l’osso subcondrale, che mostra proliferazioni osteofitiche e la membrana sinoviale che si infiamma e si ispessisce.

L’artrosi può interessare soggetti di tutte le età, in quanto le cause che la determinano possono colpire gli animali sia durante la crescita, come nel caso delle displasie, sia in età adulta o anziana. Generalmente le razze medie, grandi o giganti hanno un’incidenza maggiore di artrosi rispetto a quelle di piccola taglia.

Spesso l’artrosi, essendo una patologia cronica, non determina una sintomatologia evidente; l’animale affetto, abituato al dolore, può mostrare solo pigrizia e riluttanza al movimento, o facile affaticabilità. Se presenti, la zoppia o la rigidità si manifestano in modo intermittente con peggioramento dopo periodi di inattività (zoppia a freddo), miglioramento dopo breve esercizio fisico e peggioramento dopo intensa attività motoria.

Il trattamento ottimane dell’artrosi debilitante consiste, quando possibile, nella sostituzione dell’articolazione con una protesi articolare. Nei casi di artrosi moderata ed in assenza di disponibilità di protesi (per esempio nelle artrosi di gomito o spalla) il trattamento consiste principalmente nel controllo del peso e dell’attività fisica e nella somministrazione di farmaci antinfiammatori ed analgesici.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Medici con lunga esperienza e provata competenza nei diversi settori della clinica del cane e del gatto, compresi tre diplomati in chirurgia con riconoscimento dell’Euroean Board of Veterinary Specialization (www.ebvs.eu)

vezzoni

Dott. Aldo Vezzoni

vezzoni

Dott. Luca Vezzoni

boiocchi

Dott.ssa Silvia Boiocchi